sabato 20 gennaio 2007

Pisa by night

Mi riallaccio al discorso di ieri sulla notte... perchè stasera mi son trovato, dopo una maratona di Ritorno al Futuro finita alle 4.30, a camminare per Pisa di notte una mezz'ora (per chi lo sapesse, dal carcere a Porta a Mare...) e mi son goduto la notte per bene.

Avrei tanto voluto avere una tastiera per strada e riportare le mie emozioni in diretta, perché come ho detto adoro stare da solo. Di questa camminata ho adorato tutto.

La tenue nebbiolina sull'Arno che mi appannava leggermente gli occhiali, e che dava un certo fascino misterioso alla vista, soprattutto guardando verso Ponte della Vittoria.

I suoni. Di giorno la città è decisamente cacofonica, un'accozzaglia di rumori che di solito copro con la musica tenuta a un volume assassino, di notte invece puoi distinguere ogni singolo rumore, isolarlo, concentrarti su di esso. Ogni macchina che passava, ogni persona che vedevo, mi veniva da chiedermi perchè fosse la a quell'ora, cosa che di giorno non succede. La notte ti fa apprezzare i dettagli che di giorno ti perderesti, ti piazza davanti domande che di giorno rimangono nascoste dietro il muro. La notte è il regno del mistero, del fascino... mi piacerebbe farlo ogni notte. Alla fine del mio viaggio, ormai nella mia via Battisti (i pisani sapranno che di giorno c'è un traffico inumano) ho osato: mi sono piazzato al centro della strada, vuota, padrone finalmente di camminare dove voglio, come voglio.



Da tutta questa camminata derivo due cose:

- Adoro la notte

- La città mi "avvelena" un po'... io povero bimbo di campagna...



Ora vado a letto altrimenti domani col cazzo che mi alzo... ALOHA nottambuli e non!!!

Lo Rè

4 commenti:

  1. ...passavo di qui ^^

    carino il blog, complimenti x il primo cd comprato...



    up the irons...

    kia

    RispondiElimina
  2. C'eri anche tu a Milano?

    RispondiElimina
  3. il magico della notte è il silenzio...il tempo si dilata e tutto sembra diverso.

    Notte!

    RispondiElimina
  4. Quello che amo del silenzio è che se viene rotto da un qualsiasi rumore, questo rumore è più nitido.

    Ovvio che poi mi han mandato TRE messaggi (per dirmi che c'era gente che giocava a ping pong in una piazza non meglio precisata) durante il tragitto a rompere il clima di quiete :D

    RispondiElimina