sabato 17 novembre 2007

Che bellezza signori...

Non parlo spesso di calcio su questo blog, più che altro perchè ero (forse ancora un po' sono) tifoso juventino e, dopo il casino che è successo e dopo i mondiali non sopporto più il mondo del calcio italiano, fatto di polemiche, fatti dubbi, tifoserie impazzite. Riesco a seguire (quando me lo ricordo) la nazionale e a guardare i gol su YouTube. Mi rifiuto di guardare programmi stile Controcampo, che ormai hanno assunto un aspetto da Uomini e Donne di Maria de Filippi, fra urla, strilli e fesserie varie.

Ma dopo una partita come quella di stasera, Scozia - Italia, si risveglia l'amore che ho per questo sport. Perchè dietro ogni polemica, oltre ogni magagna arbitrale, a volte è ancora possibile vedere una partita bellissima, ben giocata da entrambe le squadre, combattuta, molto "maschia" ma sempre all'insegna del fair-play (più di una volta, anche dopo falli piuttosto duri, i giocatori delle due squadre si sorridevano e abbracciavano). A volte è ancora possibile passare novanta minuti di passione, pieni di occasioni, magari anche di errori arbitrali ma senza nessuno che si lamenta.

Sono partite che è ancora più bello vincere. Fa bene al calcio, fa bene al nostro calcio anche vedere i tifosi scozzesi, tristi ma che hanno continuato ad incitare la loro squadra fino alla fine. Battuti ma sempre leali, hanno tifato ma non hanno picchiato. E ci hanno fatto vedere che noi italiani, in quanto a tifo, abbiamo ancora tantissimo da imparare.

Lo Rè

4 commenti:

  1. bellissima partita, probabilmente ad oggi la migliore della gestione Donadoni. e poi è stato bello lo scambio interculturale; noi abbiamo insegnato calcio agli scozzesi e loro, per sdebitarsi, ci hanno impartito una bella lezione di tifo :-)

    RispondiElimina
  2. Dovremmo imparare, perchè se il tifo fosse questo il calcio ridiventerebbe per il sottoscritto lo sport più bello del mondo. Ora come ora, preferisco il rugby.

    RispondiElimina
  3. Nota a piè di pagina: ma quanto sono ipocriti quelli che fino a un giorno fa denigravano Donadoni e ora sono la a leccargli i piedi e a dire che ci farà vincere l'Europeo???

    RispondiElimina
  4. non preoccuparti, al prossimo pareggio torneranno a denigrarlo...

    RispondiElimina