mercoledì 22 maggio 2013

The Ocean - Pelagial

Musica, arte... cosa sono i The Ocean poco importa. So solo che hanno scritto uno degli album più belli che abbia sentito negli ultimi 3-4 anni.
Pelagial è, come sempre quando parliamo dei The Ocean, un concept album, cioè un disco con un tema comune. Il tema è metaforico: la storia è quella di una persona che, in un batiscafo, si lascia cadere nelle profondità oceaniche fino a toccare il fondo, a simboleggiare una "caduta" sul fondo dell'animo umano, sempre più oppresso dal peso dei propri pensieri e dei propri sogni.
La discesa è resa ottimamente sia dal punto di vista lirico (i testi si fanno via via più cupi, intimistici, opprimenti ed ermetici) che musicale: se i primi brani si muovono su tonalità tendenti al maggiore, su una vocalità prevalentemente pulita e su tempi più veloci e movimentati, via via che ci si avvicina alla fine dell'album i ritmi rallentano e il buon Loic Rossetti graffia la propria voce esibendo un growl/scream sempre più lancinante e sofferto. Emblematico il finale, che propone il tema sempre più lento, rallentato, greve.

We are now on the threshold. 
Hold your breath and close your eyes. 
 This is what you have been hoping 
And waiting for all your life. 

But don't have any illusions:
I will not forgive you. 

And the worst thing is 
That you won't ever forgive yourself for this.

There's no one here. 
No one can harm them here. 
Oh, God...

Certo, non è musica per tutti. E' musica pesante, difficile, assolutamente non immediata né "amichevole", anzi direi che si presenta piuttosto ostica. E non tutti amano provare emozioni negative quando ascoltano musica. Ma se vi piace il Metallo e volete provare qualcosa di diverso... beh, provate a spegnere la luce, mettere in cuffia questo capolavoro ed immaginare di scendere giù nelle profondità oceaniche, fino a toccare il fondo. Non tornerete in superficie facilmente.

Come ascolto bonus, vi metto la meravigliosa The Wish in Dreams (forse la più pesante dell'album)


A questo link trovate tutti i testi, compreso quello del pezzo qua sopra.

Lo

1 commento:

  1. Lorenzo prima di tutto mi è piaciuta la tua presentazione, perchè tutti noi dobbiamo sicuramente avere qualcosa di segretissimo da non rivelare agli altri...
    Secondo il tuo gusto musicale estremamente raffinato e non semplice , perchè scegliere Oceania, è un bel rischio...
    In breve , mi iscrivo subitissimo e sarei felicissima tu volessi ricambiare.
    Ecco il mio link http://rockmusicspace.blogspot.it/...
    Una gioiosa mattinata e grazie!

    RispondiElimina