lunedì 20 febbraio 2012

Pictures

Fin dalla prima casa ho una collezione di foto che amo attaccare al muro. Le chiamo "muro dei ricordi": son foto che mi ricordano momenti, persone...
Per vari motivi non le ho ancora attaccate in questa casa... oggi ho deciso di cominciare un processo di smaltimento di alcune foto rovinate o vecchie, e mi son fatto alcuni tuffi in vari ricordi.

La foto di Annie, un'amica svizzera che è morta qualche mese fa per un cancro.
La foto di un amico che una sera è uscito con noi, era piuttosto depresso e gli abbiamo fatto due foto a distanza di cinque minuti in cui lui era nella stessa identica posizione, seduto con gli occhi bassi.
La foto della prima volta che ho cantato dal vivo davanti ad un pubblico.
La foto di mio nonno, che ci ha lasciati sei anni fa. E' rovinata ma col cazzo che la butto.
Le foto delle cazzate che facevamo in casa qualche anno fa con le coinquiline.
Le foto dei miei fantastici cani, gatti e bestie varie.
Le foto delle mitiche capanne nel bosco dove festeggiavo i miei compleanni da adolescente, i quali finivano sempre con quantità epiche di alcolici.
Le foto dei concerti.
La foto di quando abbiamo vinto il palio del paese (gare con barche a remi), con il povero timoniere che è morto un paio di anni dopo.
La foto di quella volta che il 1 maggio abbiamo riassettato il baretto sulla spiaggia (che era ovviamente chiuso) e giocavamo a dire che era il nostro villaggio turistico.
La foto della prima volta che cercavamo inutilmente di entrare nella prima casa che ho avuto qua a Pisa, litigando con la serratura rotta.

Ricordi belli, brutti, malinconici. Ricordi. Perché le foto servono a questo, no?

Lo

5 commenti:

  1. Okay, prima di fuggire definitivamente al lavoro (altrimenti guai a me) commento questo post. Sembra di essere lì al tuo fianco quando descrivi le foto, sono frammenti di momenti speciali che in bene o male hanno segnato la tua vita. Questo mi fa venire in mente una frase che ho fatto un pò mia: l'uomo vive nel passato, ecco perchè ha bisogno di ricordi.

    RispondiElimina
  2. già... la nostra vita non è quel che siamo adesso, ma la somma di tutto ciò che siamo stati nella nostra vita :)

    Se ti manca una persona o un momento devi solo essere felice, perché significa che hai incontrato qualcuno o vissuto qualcosa che ha migliorato la tua vita :)

    RispondiElimina
  3. Ho sempre odiato le foto appese ai muri. Mi sanno di cimitero. E i miei ricordi li voglio vivi e vegeti.

    RispondiElimina
  4. Infatti le appendo all'armadio.

    Battuta pessima.

    RispondiElimina
  5. Senza le foto saremmo come i replicanti di Blade Runner... Perchè non impazzissero gli creavano dei finti ricordi e delle finte foto.
    Mi piace la descrizione delle tue foto. Anche se non tutti i ricordi sono belli.

    RispondiElimina