venerdì 4 febbraio 2011

Scopri nuovi gruppi, scopri nuove canzoni...

La musica è una cosa che non capirò mai fino in fondo. Io sono abituato a razionalizzare tutto, a catalogare le mie emozioni, a comprendere i miei comportamenti, ma non ho trovato nulla di così irrazionale e imprevedibile come i miei gusti musicali.

Perché c'è poco da fare, non mi posso più definire "metallaro" nè rockettaro, ormai ascolto di tutto. Tranne forse il rap, se si esclude qualche canzone di Caparezza (che è comunque rap molto contaminato). Oggi ad esempio ho scoperto un gruppo nuovo, tali 30 Seconds to Mars. Ho ascoltato una canzone perché mi aveva attirato il video e, udite udite, mi piace. Tanto. Un po' mi aveva attirato il video in se stesso, perché era girato come un vero e proprio cortometraggio... ma anche la musica, così fredda ed elettronica, la bella voce del cantante (che ha anche dal vivo, cosa strana per una band commerciale di sti periodi), la bellissima melodia... non è niente di particolarmente difficile, niente di innovativo, ma ha un bel testo, non annoia, è... bella!



Ma in fondo non mi crea problemi l'ascoltare musica così diversa. Hai il vantaggio di poter sempre variare, scegliere, di non ascoltare sempre la solita roba... se mi devo fare una playlist lunga di solito metto tre-quattro album cercando di spaziare il più possibile nei generi... che so, inizio con gli Afterhours per poi passare agli Opeth, ai Pink Floyd e finire con i Deep Purple... ora ho anche questi qua ad inquinarmi le playlist, e con sto coinquilino musicofilo come me che mi ritrovo sono destinato a contaminare ancora di più. Tanto meglio: la musica è vita, e conoscerne tanta ti mette in pace col mondo. La musica in fondo è tutta bella.

Lo

2 commenti:

  1. è la terza volta che ti scrivo sto commento perchè internet salta e si cancella!!!!



    Ti avevo scritto che non TUTTA la musica è bella e che io mi sto fossilizzando molto sul metal. Ascolto anche altra roba (eminem, de andrè, ligabue, qualcosa di italiano e straniero) ma se devo scoprire qualcosa di nuovo, mi butto su qualcosa di metal.

    RispondiElimina
  2. per me invece è tutta BELLA, perché è bello proprio come concetto. Che poi ci sia musica che piace o non piace è un altro paio di maniche, io non ascolto TUTTO anche perché non avrei tempo :)

    RispondiElimina