mercoledì 2 febbraio 2011

Alò

Ho appena scoperto che ci sono amici che fanno il tifo per me e n°12. Sempre meglio che osteggiarci...

Io intanto per non farmi mancare nulla mi fisso con video ridicoli







povero me *_*

Nel frattempo ho messo la seconda lavatrice, ho fatto un po' di MNO, domani vado a ricevimento, ieri sera sono uscito... l'obiettivo di 8 si avvicina

Lo

9 commenti:

  1. Giusto per, dato che tu sei informatico... secondo te è possibile creare a culo un programma su fortran90 in grado di farti la conversione da binario a decimale sia per numeri interi che per numeri decimali?



    No, perchè io l'ho fatto, gira, funziona e ho la sensazione di averlo fatto a culo.....

    RispondiElimina
  2. fortran proprio non lo conosco... so che storicamente è molto importante, lo venero e gli dedico una preghierina ogni mattina ma non saprei scrivere una riga in fortran.

    A regola dovrebbe essere turing equivalente quindi sicuramente è possibile scrivere tale programma... è il massimo che so dire XD

    RispondiElimina
  3. noooo non hai capito :D.

    Il programma è ovvio che è possibile scriverlo (io l' ho fatto nell'esame di oggi), quello che mi chiedevo, secondo il tuo parere di informatico, è: è possibile scriverlo A CULO? nel senso, scriverlo e farlo funzionare con una botta di culo? o il fatto di essere in grado di scrivere un algoritmo un attimino più complesso, significa che cmq ci sai fare?

    RispondiElimina
  4. boh credo di si... conoscendo le basi del linguaggio non credo sia difficile scrivere un programmino del genere

    RispondiElimina
  5. mmmmh, però cmq bisogna conoscere quello che si sta facendo...

    Praticamente ti spiego: oggi ho fatto la prima parte di un esame di 12 crediti, che prevede lo sviluppo di un programma in fortran. 



    Bisognava sviluppare un programma che facesse la conversione da binario a decimale, sia per numeri interi che per numeri decimali.



    Io l'ho fatto, mi gira benissimo e da risultati corretti (verificati con esempi). 



    L'ho pure fatto seguendo una certa strategia di fondo e impostando un paio di cicli do.



    Il mio dubbio è: l'ho fatto perchè ho studiato e sono stato in grado di farlo, oppure ho avuto una botta di culo e l'ho fatto senza sapere cosa facevo?



    Si lo so, è una paranoia stupida, ma ho ancora dei residui della paranoia di qualche settimana fa...

    RispondiElimina
  6. se funziona su tutti gli input correttamente, anche nei casi più particolari, è difficile che sia completamente figlio del caso. E' facile scrivere il programmicchio che nei casi più semplici ti restituisce un risultato corretto, ma spesso gli algoritmi scritti a caso ed azzeccati per fortuna si riconoscono perché nei casi particolari (che so, lo zero) falliscono miseramente.

    RispondiElimina
  7. beh, mettendo come valore binario lo 0, mi dice che il mio numero in base dieci è 0 e se ci metto 1, mi dice che è 1... e secondo le mie modeste conoscenze informatiche, è proprio così....



    Spero di averla superata la prova :D

    RispondiElimina
  8. funziona per 0? Funziona correttamente su valori più basso ed alto del tuo range di numeri? Altro test carino sarebbe fargli generare stringhe di 0 e 1 casuali e fargliele convertire... in modo da testare il funzionamento su numeri casuali.

    Ma a quanto ho capito ormai è consegnato quindi limitati a sperare XD

    già il fatto che funzioni sullo 0 è buono cmq.

    RispondiElimina
  9. seeee, guarda che ho fatto solo basi di fortran, mica sono in grado di fargli generare numeri a caso... :p. 

    Ho fatto delle prove con degli esempi di conversione che ho visto in delle slide e mettendo quel numero, usciva il numero decimale che mi aspettavo e l'ho fatto più o meno per 5 o 6 numeri e mi trovavo in tutti i casi. 



    Alla fine credo che il programma sia fatto giusto, bisogna vedere ora come lo valuta lei....

    RispondiElimina