lunedì 23 febbraio 2009

Via con la mente

Guardo pensieri scorrere nella mia mente ma non mi fermo a leggere cosa dicono. Perchè ascoltare l'eco delle conversazioni fra i miei neuroni? Diranno qualcosa di interessante? Forse si, forse no, ma probabilmente diranno qualcosa che potrebbe dar noia al mio "equilibrio" del cazzo. Avete presente Jenga? E' un gioco stupido con una torre fatta di mattoncini rettangolari: ogni piano della torre è formato da tre mattoni uno accanto all'altro, un piano con i tre mattoncini in verticale ed uno con i mattoncini in orizzontale. Il gioco consiste nel togliere pian piano un mattoncino alla volta e metterlo sulla cima della torre, arrivando presto a destabilizzarla e farla crollare. Il mio equilibrio mentale assomiglia ad una torre di Jenga: in perenne pericolo di crollo ma ancora troppo pauroso per togliere quell'ultimo mattone. Perché è dai crolli che rinascono le cose migliori. Perché è quando arrivi in fondo che hai l'opportunità di risalire e, se sei abbastanza bravo, di arrivare più in alto di prima.

E' per questo che odio il mio equilibrio. Crollare non è mai bello, ci si può far male. Non ho il coraggio di crollare e ricominciare e mettermi sotto. Ma come si fa a trovare il coraggio quando non se ne ha? Non ditemi che tutti ne hanno. Avete ragione, lo so, ma la cosa più difficile del coraggio è riuscire ad usarlo. Trovarlo, usarlo, trionfare o cadere e poi rialzarsi.

Ma finché non riesco a convincermi di averlo, sono tutte chiacchere.

Mi odio (pur amandomi)
Lo

9 commenti:

  1. A scuola mia girava questo detto

    "Foza e coraggio che la vita è di passaggio"

    RispondiElimina
  2. quando il tuo desiderio diventerà più forte delle tue paure e quando la tua emozione sommergerà la tua ragione, troverai il tuo coraggio senza neanche bisogno di cercarlo troppo... :)



    RispondiElimina
  3. uhm non pensare ed agisci d'istinto....il coraggio verrà fuori....detto da me poi che in questo momento dire che sono confusa è dire poco ^_^

    RispondiElimina
  4. @sun: e' proprio perche' la vita e' di passaggio che vorrei crollare e godermela in pieno. C'e' poco tempo per godersela!



    @mina: il problema e' che la vita non e' cosi' semplice. Non credo che un giorno mi svegliero' e improvvisamente mi spuntera' fuori sto cazzo di coraggio. Il mondo non funziona cosi' bene, e le persone non cambiano da un giorno all'altro perche' una fatina ci mette la mano... non posso permettermi di aspettare il giorno in cui "il tuo desiderio diventerà più forte delle tue paure e quando la tua emozione sommergerà la tua ragione". Lo devo creare io. E non ce la faccio.



    @dentro: non ce la faccio a non pensare, ho troppa razionalita'...

    RispondiElimina
  5. uhm... non so, forse non mi sono spiegata. :)



    io volevo solo dire che secondo me - da bravo mio gemellino ;) - ti fai troppe seghe mentali!!! - qui ci vorrebbe lol!!!



    quello che volevo dire prima è che secondo me il coraggio (o forse è il caso di dire la "forza"?) di agire lo troviamo forse solo quando ci sprona un desiderio talmente forte che è impossibile non assecondare, e agire non sarà una scelta ma una necessità.

    quando ho desiderato fortemente qualcosa, ho cercato di ottenerla, ma non grazie a un mio particolare coraggio o altro, solo grazie ad un desiderio che non ero in grado di contrastare, perché troppo forte.



    se non riesci ad agire, forse, è semplicemente perché il desiderio verso quella particolare azione non è abbastanza forte. magari non tormentarti, vivi quello che hai ora, sii paziente, a volte le cose cambiano da sole, a volte cambiamo noi senza neanche accorgercene.



    quello che ci tengo a dirti è: non passare troppo tempo a pensare a come dovresti essere e a come non sei, intanto SII QUELLO CHE SEI ORA, FAI QUELLO CHE TI SENTI senza pensare troppo alle conseguenze, anche perché alle volte le cose migliori ci succedono per caso, quando ascoltiamo l'istinto senza star troppo a ragionare su cosa è giusto e cosa è sbagliato. è importante riflettere per migliorarsi, ma non si può passare la vita a riflettere...



    anche se ti capisco bene. :)

    ma proprio perché penso di capirti ti dico: non pensare che ti manca il coraggio, non pensare proprio!!!



    un bacione :)

    RispondiElimina
  6. ps. se è il coraggio che ti manca, non è il coraggio che devi cercare: se ti manca il coraggio di agire, è perché hai paura di fallire, e questo perché non hai abbastanza fiducia in te. e allora non è il coraggio che ti serve, ma accettazione e amore verso te stesso.

    ...ma cosa devo fare per convincerti che non sei affatto così "sbagliato" come a volte sembri pensare??? sei tutt'altro, fidati della tua gemellina per una volta! ;)

    RispondiElimina
  7. Il fatto è che, come ti ho detto una volta, non riesco ad accettare i miei difetti. Se li capisco, odio il non aver abbastanza autocontrollo da correggerli.

    Sulle seghe mentali non posso dire di no, è verissimo. Me ne faccio anche di peggiori, dato che sono un paranoico :p



    Comunque, continuo a dire che non è così semplice la situazione. AI desideri possono essere cose potenti che ti fanno fare le cose più strane, ma anche essi sono soggetti al carattere, moderati dalle mie riflessioni, che li stroncano sul nascere. Riesco ad ammazzare i miei desideri prima ancora che diventino abbastanza forti da farmi uscire dal guscio. Non dico che sia impossibile, ma servirebbe un desiderio veramente forte ed improvviso per schiodarmi da questa situazione stupida.



    p.s. io non mi sento affatto sbagliato. Voler cambiare non significa odiarsi, ma amarsi e cercare di diventare ancora migliori

    RispondiElimina
  8. sono felice di leggere che non ti senti affatto sbagliato e che per fortuna è stata solo una mia sensazione. :)



    lo so che è difficile "cambiare", quando scrivi che certi desideri li stronchi prima ancora che possano diventare forti tanto da essere incontrollabili, so benissimo cosa intendi...



    io cerco solo di dirti che secondo me non ti devi preoccupare troppo di questo: un giorno, sono quasi certa, succederà anche a te di trovarti in una situazione che non avevi previsto, che è andata fuori della tua portata senza che tu potessi accorgertene, e allora farai l'esperienza dell' "impulsività"! ;) sono convinta che la vita prima o poi ci sorprende, e quando lo farà con te, penso che sarà in qualche modo una cosa bella per te, ed è per questo che le mie parole non vogliono suonare come una "previsione" del tuo futuro (come potrei?) quanto come un augurio! :)

    nel mio piccolo, cerco di spronarti ad andare in quella direzione, con i tuoi tempi e i tuoi modi, perché penso che sarà qualcosa di positivo per te. :)

    RispondiElimina
  9. E io vorrei essere capace di fare in modo che questo momento arrivi prima, senza esserne capace

    RispondiElimina