venerdì 14 novembre 2008

Wall-E

Ho appena finito di vedere il nuovo della Pixar e... che dire... credo sia uno dei più bei film della Pixar che abbia mai visto.

Bello, profondo, tecnicamente pazzesco (parecchi sfondi della prima parte sembrano veri), personaggi straordinari, una storia ben riuscita fanno di questo piccolo grande film un piccolo grande capolavoro. Sono rimasto assolutamente ben colpito dal personaggio principale, Wall-E, un robottino adorabile. Mi hanno fatto notare che come robot è assolutamente credibile: è un "solido", non è flessibile, ma riesce comunque ad essere adorabile, a farti affezionare... unica legge della fisica "piegata" è il riflesso della luce negli occhi del robot, artificialmente manipolato in modo da dare un'espressione al robot, che con solo questo piccolo accorgimento prende vita, diventa un personaggio umano.

E' un film decisamente coraggioso: si, si ride e anche spesso (il robot delle pulizie della seconda parte del film mi ha fatto quasi cadere dalla sedia), ma rimangono accenni di comicità in un film serio, impegnato. Praticamente tre quarti del film sono senza dialoghi, eppure non risulta noioso nè monotono. L'espressività pazzesca dei due robot riempie il film, i loro "dialoghi" fatti di gesti rendono più di tanti dialoghi in altri film: riesce a dire di più Wall-E con due parole messe in croce piuttosto che interi film degli ultimi tempi.



Una bellissima storia d'amore, un film assolutamente strepitoso. Da guardare.

Lo

4 commenti:

  1. fantastico vero?

    ho scritto una recensione di questo film nel mio blog passa a trovarmi.

    buonaserata ely

    RispondiElimina
  2. Proprio stamattina parlando al telefono un mio amico mi spiegava quanto gli sia piaciuto questo film. E' vero che si legge tra righe anche un certo messaggio politico? Io non l'ho ancora visto, in compenso l'altra sera (per restare in tema Disney-Pixar) ho visto per la prima volta Ratatouille e me ne sono innamorata...se non altro per l'esclamazione finale di Franco Battiato (doppiatore di uno dei personaggi) che ha un carisma impressionante anche in vesti non propriamente sue.



    comunque, ribadisco che sei il metallaro più tenero del creato XD

    RispondiElimina
  3. Aspetta...ma che cazzo ho scritto? FRANCO BATTIATO che doppia? Ah ah ah ah ah XD



    No, aspetta, i discorsi erano due, distinti e separati: c'è un personaggio che somiglia a Franco Battiato e che riesce ad essere carismatico in modo impressionate anche in falsa veste di cartone animato (ok, volevo prendere in giro Battiato e la sua "semplicità") XD



    seconda cosa, c'è l'odioso cuoco Gualtiero Marchesi (doppiatore di uno dei personaggi) che in una storia tutta basata sulla cucina parigina, sui cuochi, i ristoranti e gli chef, sai invece cosa doppia lui che è un cuoco vero? L'ispettore sanitario...cioè, non trovo il nesso logico, il perchè di questa cosa immotivata che gli hanno fatto fare.



    Ecco, il discorso era questo, ho fatto un pò di confusione, pardon :)

    RispondiElimina
  4. ratatouille lo sto... ahem... comprando diciamo, dato che me ne hanno parlato molto bene.

    Si legge fra le righe un messaggio non tanto "politico" quanto contro lo stile di vita verso il quale stiamo andando, soprattutto negli States. Dimostrano più umanità i robot degli esseri umani in questo film... non è un film facile nè banale.



    Dai guardalo, poi ti mando la bozza della mia relazione per un corso sul film e vedi se ti piace XD

    RispondiElimina