giovedì 27 marzo 2008

Il post apocalittico

Premetto che sto leggendo L'Ombra dello Scorpione di Stephen King: essendo un romanzo che tratta di un'epidemia di un ceppo mutato dell'influenza che ammazza più del 99% della popolazione mondiale in pochi giorni, capirete che i miei pensieri sono piuttosto apocalittici.

Oggi è mancata la corrente in facoltà, e non ho potuto fare a meno di chiedermi... ma immaginatevi se, per un qualche motivo, l'umanità dovesse fare a meno della corrente elettrica per qualche giorno. Sarebbe una strage.

Non funzionerebbero i frigoriferi, quindi una massa informe di cibi andrebbero a male. Non funzionerebbe più la televisione, non funzionerebbero i computer nè le radio, e probabilmente neppure i telefonini (non ci sarebbe campo): saremmo completamente isolati e senza possibilità di comunicare. Si interromperebbero tutte le fabbriche, così che nel giro di poco tempo ci ritroveremmo probabilmente senza benzina, cibo, giornali. Impazzerebbero i furti dato che i sistemi antifurto sarebbero completamente fuori uso e, comunque, nessuno potrebbe chiamare la polizia dato che i telefoni non funzionerebbero.

Rimbalzeremmo tutto ad un tratto ad una sorta di età della pietra "comoda": non dormiremmo nelle caverne, ma ci ritroveremmo completamente senza le comodità che abbiamo.



Dipendiamo dalla corrente elettrica, così come dipendiamo dal petrolio, da internet e dal Grande Fratello (in quanti si suiciderebbero in seguito ad una sua prematura dipartita? :p). E questa è la verità. La scienza ci ha regalato un mondo bello in cui vivere (senza contare gli utilizzi che l'uomo ne può fare... anche la dinamite non fu inventata per uccidere, d'altra parte) ma come tutte le cose belle è un'arma a doppio taglio... cosa ci succederebbe se, per un qualche motivo, queste belle cose venissero a mancare?



Lo

5 commenti:

  1. sì ma tu avresti sempre la tua stupenda anima gemella su cui contare!!!



    grazie per il commento...mi tirano sempre su quando li leggo :)

    RispondiElimina
  2. Eheh però ci sono anche gli aspetti positivi: vuoi mettere guardare la faccia infastidita del prof che non può più far scorrere le slides??? =)



    Un abbraccio,

    Gekina..

    RispondiElimina
  3. @dark: il problema sarebbe trovarsi, senza internet nè telefono... ma la sola idea della tua presenza al mondo mi basterebbe :D

    (come sono romantico... non ci far caso, la mattina sono sempre così)



    @geko: bona, troppo bello ieri quando è mancata la corrente in facoltà... all'entrata c'è la sbarra e c'erano tutti i prof e ricercatori bloccati in macchina :p

    RispondiElimina
  4. esistono i piccioni viaggiatori...



    e poi la forza della nostra animagemellosità è troppo grande...

    RispondiElimina
  5. Ciao Wedzino...il mio blog è ancora chiuso, ma ogni tanto faccio una capatina :)

    Credo che se tutte queste cose belle venissero a mancare riusciremmo a accorgerci di tutte le altre cose belle (forse ancora più belle di queste) che abbiamo smesso di guardare...tornare a quando per raggiungere un luogo si faceva tanta strada a piedi lungo vallate e sentieri, accendere una candela quando si fa buio, leggere anzichè incollarsi davanti alla tv,tornare a quando si scrivevano le lettere e a quando c'era ancora il piacere di scoprire e di inventare non credo sarebbe poi così terribile :)

    RispondiElimina