venerdì 5 gennaio 2007

Playstation, tecnologia e affari

Dato che studio informatica, non posso esimermi (che bella parola!) dal commentare alcuni fatti più importanti. E poi, Splinder è fatto apposta per questo, no? Commentare, giudicare and such things...



Dunque... ho letto oggi un articolo sul processore della Playstation 3, un aggeggio davvero niente male come concezione, dall'altissimo potenziale. Attualmente è una specie di forno come temperature e come consumi, tanto che ho letto possiede un ventolone che non farebbe invidia ai ventilatori da casa e un alimentatore piuttosto grosso. Parlavano di produrre questo processore con una tecnologia che (spiegato molto terra-terra) "rimpicciolisce" le componenti, provocando così per svariati motivi tecnici una diminuzione della temperatura e dei consumi piuttosto importante, unita a un possibile aumento di velocità, il tutto con costi non eccessivamente maggiori. In pratica, nella seconda metà dell'anno uscirà una Playstation 3 aggiornata, che consuma meno e funziona meglio, più silenziosa (non avrebbe il mega-ventilatore), probabilmente più piccola... insomma, un prodotto decisamente migliore.

E chi ha preso la Playstation 3 ora? Io mi sentirei un po' preso in giro. Le console sono sempre state sinonimo di "stabilità": la stessa console aveva sempre lo stesso hardware, magari con lievi modifiche (la Playstation 2 rimpicciolita, o la PSOne ad esempio) che generalmente arrivavano dopo anni. Ora si comincia a parlare di aggeggi con hard disk incorporato (tanto che cominciano ad uscire versioni di Linux da installare sulla Playstation 3, prima o poi mi devo informare a cosa servano esattamente...), magari con la Playstation 4 verrà data la possibilità di cambiare i pezzi a uno a uno e... alla fine avremo un computer. Un PC vero e proprio, perchè è quella la direzione verso la quale si stanno muovendo le console!! Il PC è una macchina potenzialmente infinita, in quanto continuano ad uscire pezzi sempre più potenti, il che significa soldi in entrata... ma così trovo che si vada a perdere lo spirito stesso della console, che da sempre funziona perchè ha lo stesso hardware!!! Se mi distribuiscono una Playstation 3 più veloce, cominceranno ad uscire giochi compatibili solo con la versione veloce, o magari giochi compatibili con entrambi le versioni: questo implica un supporto ad hardware diversi e un sistema operativo più complicato, con il rischio di avere problemi di compatibilità e roba del genere. Personalmente, trovo questa scelta della Sony piuttosto offensiva verso l'utente. Chi compra una console vuole che il gioco entri e giri senza tanti fronzoli, mentre se si continua così si rischia di pagare un gioco un sacco di soldi (SESSANTA EURO!!! Ma siamo matti?) per vederlo funzionare maluccio...



Mi scuso se vi ho annoiato con le beghe tecnologiche, ma mi piace parlarne quindi, caro il mio server di Splinder, te ne beccherai altre!!!

Aloha!

Lo Rè

Nessun commento:

Posta un commento